I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) possono rappresentare una sfida significativa per i bambini durante il percorso scolastico. Tuttavia, esistono diritti e misure di supporto specifiche garantite ai bambini con DSA per favorire un'educazione inclusiva e adeguata alle loro esigenze. Scopriamole insieme!
1. Diritti dei bambini con DSA
1.1. Diritto all'istruzione inclusiva: secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia (UNCRC), ogni bambino ha il diritto a un'istruzione inclusiva, equa e di qualità. Ciò implica che i bambini con DSA devono avere accesso a un'educazione senza discriminazioni e che tenga conto delle loro specifiche esigenze di apprendimento.
1.2. Diritto all'equità e all'adattamento: i bambini con DSA hanno il diritto di ricevere un trattamento equo e di beneficiare di adeguamenti ragionevoli nell'ambiente scolastico per garantire pari opportunità di apprendimento. Ciò può includere l'utilizzo di strumenti compensativi, tempi aggiuntivi per i compiti o gli esami, materiali didattici adattati e il supporto di un tutor DSA.
1.3. Diritto alla partecipazione e all'informazione: i bambini con DSA hanno il diritto di partecipare pienamente alla vita scolastica e di essere informati sulle decisioni che li riguardano. Devono essere coinvolti nelle scelte relative alle misure di supporto e avere accesso alle informazioni necessarie per comprendere i loro diritti e le opportunità disponibili.
2. Misure di supporto per i bambini con DSA
2.1. Valutazione e diagnosi tempestive: un primo passo fondamentale è una valutazione tempestiva e accurata dei bambini sospettati di avere DSA. Una diagnosi chiara può consentire l'accesso a misure di supporto specifiche.
2.2. Piani educativi individualizzati (PEI): i bambini con DSA possono beneficiare di Piani Educativi Individualizzati (PEI) che delineano le loro esigenze, gli obiettivi di apprendimento e le strategie di supporto. Questi piani sono sviluppati in collaborazione con i genitori, gli insegnanti e gli specialisti per garantire un approccio personalizzato all'apprendimento.
2.3. Strumenti compensativi e adattamenti: sono disponibili strumenti compensativi per aiutare i bambini con DSA a superare le loro difficoltà. Ciò può includere l'utilizzo di tecnologie assistive, come software di sintesi vocale, strumenti di correzione ortografica o dispositivi di lettura.
2.4. Supporto specializzato e tutor DSA: i bambini con DSA possono beneficiare del supporto di tutor DSA o specialisti nell'apprendimento, che offrono supporto individualizzato, strategie di apprendimento e un ambiente favorevole all'apprendimento. Questi professionisti possono lavorare in collaborazione con gli insegnanti per garantire un supporto efficace e mirato.
I diritti e il supporto educativo per i bambini con DSA sono fondamentali per garantire un apprendimento di successo. Le misure di supporto specifiche, come i piani educativi individualizzati, gli strumenti compensativi e il supporto specializzato, giocano un ruolo cruciale nel favorire l'inclusione e il benessere degli studenti con DSA. È responsabilità delle scuole fornire un ambiente accogliente e adattato alle esigenze di questi bambini, affinché possano sviluppare appieno il loro potenziale. In tal modo, si promuove l'uguaglianza di opportunità e si gettano le basi per un futuro di successo per i bambini con DSA.
• Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia (UNCRC)
• European Agency for Special Needs and Inclusive Education. (2017). Supporting students with dyslexia in inclusive settings.
• Parmigiani, D., Benigno, V., Giusto, M., Silvaggio, C., Sperandio, S. (2020). E-inclusion: online special education in Italy during the Covid-19 pandemic.
• Snowling, M. J., & Hulme, C. (2012). Interventions for children's language and literacy difficulties. Perspectives on Language and Literacy, 38(2), 9-13.